Campo estivo Zuccagialla 11/06/21

oznor

Dettagli evento

Iniziamo con entusiasmo un nuovo percorso riguardante la formazione e la sensibilizzazione rivolta ai più giovani.

In collaborazione con il campo estivo Zuccagialla di Bagnolo in Piano, abbiamo iniziato questo nuovo viaggio che ci vede protagonisti di diverse lezioni.

Durante la prima lezione abbiamo presentato il nostro progetto Ripuliamoci e siamo stati spalleggiati da Arturo Bertoldi di Eduiren.

 

Arturo, dopo aver fatto una breve introduzione, si è concentrato sulla regola delle 4 P – il galateo della differenziata:

P – Plastica

Fra i rifiuti domestici quelli plastici sono quelli all’apparenza più complessi da gestire.

Si ricorda che in Italia si possono raccogliere nel contenitore della plastica solo gli imballaggi e che tutti gli oggetti devono essere gettati nel residuo.

Tra gli oggetti non riciclabili si ricordano anche i giocattoli.

 

P – Poliaccoppiato

     Unico poliaccoppiato che ha un percorso strutturato di riciclaggio è il TETRAPAK. Altri imballaggi in cui ci sono più materiali si gettano nell’indifferenziato. Date un’occhiata, però, sempre all’etichetta

 

P – Pulito

      Il concetto di “pulizia” del rifiuto. Ricordare che noi ricicliamo il tetrapak e non il succo, il cartone e non la pizza, il vasetto e non lo yogurt. Si approfondisce proprio il cartone della pizza e si ricorda la necessità di massima attenzione per la carta che è il materiale che più risente  della sporcizia. Non gettare nella carta né i fazzoletti né i tovaglioli sporchi ed eliminare sempre la presenza dei resti delle merende dai materiali che si differenziano. Altro errore da non fare è gettare la bottiglia dell’acqua con all’interno ancora del liquido.

 

P – Pressato

      I rifiuti devono essere schiacciati e ridotti di volume

 

 

 

 

 

I ragazzi in seguito alla lezione sono stati protagonisti di tre raccolte alle quali han partecipato con gran entusiasmo ed energia.

 

 

Ecco qualche consiglio pratico per i ragazzi:

 

 

A fine giornata è stata lasciata a tutti i ragazzi una semplice ma efficace brochure fornita da Eduiren .