Bagnolo in Piano 15/06/21

IMG_1137

Dettagli evento

Seconda lezione campo estivo Zuccagialla/Virtus Bagnolo

La seconda lezione si svolta nel parco adiacente ai campi da Tennis di Bagnolo, dove Barbara Cavalca ha illustrato la regola delle R ai bambini presenti.

Barbara è stata supportata da Gianni e Giuliano Galloni.

Durante la lezione è stato effettuato un gioco del vero o falso durante il quale i bambini dovevano alzare una bandiera rossa o verde in seguito ad un’affermazione.

Ci sono tre parole magiche da contrapporre alla R di “Rifiuti”, e sono appunto Ridurre, Riutilizzare,
Riciclare. Proviamo a esaminarle una per una.

Ridurre: poiché non possiamo evitare di comprare prodotti che ci servono quotidianamente, possiamo almeno chiederci se davvero ci serve tutto quello che compriamo e soprattutto selezionare i nostri acquisti in base all’impatto ambientale. Possiamo preferire prodotti non imballati (vaschette, cartoni, buste), comprando per esempio frutta e verdura sfusa piuttosto che impacchettata, o riutilizzando i contenitori per i detergenti. Per la nostra spesa, possiamo utilizzare un sacchetto di stoffa invece che comprarne ogni volta uno di plastica, anche se di materiale biodegradabile.

Riutilizzare: spesso buttiamo via oggetti che sono ancora in buono stato o utilizzabili in altro modo.
Sarebbe bene, al momento dell’acquisto, orientarci su prodotti di qualità, con un lungo ciclo di vita, e sfruttarli fino a quando non diventano davvero inutilizzabili, senza lasciarci troppo tentare dalle mode del momento. E, quando un oggetto non può più essere utilizzato per lo scopo cui era predisposto, possiamo mettere in gioco la fantasia e dargli nuova vita: un barattolo di latta, per esempio, può diventare una lampada, un vaso per il basilico, un portamatite ecc.

Riciclare: Si fa presto a dire riciclo ma, perché funzioni adeguatamente, dobbiamo informarci. Non tutti i materiali sono uguali e le regole per lo smaltimento sono importanti per poter riciclare il più possibile ogni genere di materiale.