Alluvione in Romagna 27/05/23

Dettagli evento

L’alluvione in Romagna è un evento che ha sconvolto tutta Italia. La zona colpita è stata molto vasta ed i danni sono praticamente incalcolabili.

Noi di Reggio Emilia Ripuliamoci ci siamo attivati fin da subito ed abbiamo cercato di metterci in contatto con le protezioni civili locali.

Siamo riusciti a dare il nostro contributo a raccolte alimentari grazie anche ai fondi provenienti dalle raccolte tappi  di plastica e sughero che portiamo avanti da mesi.

Abbiamo cercato di creare una sorta di cordata di aiuti con i vari contatti che abbiamo sviluppato in questi due anni. Tutti hanno contribuito molto volentieri offrendo materiali.

Conad le Querce, l’azienda Isi Plast, Sabar, Ferrari e Gianni & C, guantificio italiano,Gemar, l’azienda Agricola Pedroti ed Emoprio di Edi hanno preso parte a questa cordata. Inoltre tantissimi privati ci hanno consegnato generi alimentari e strumenti per pulire da consegnare in Romagna.

Dopo solo pochi giorni siamo riusciti ad organizzare una spedizione di ben due mezzi nei quali erano presenti attrezzature da lavoro come spazzettoni, secchi,indumenti da lavoro,pale,idropulitrici ed una grande quantità di alimenti (anche per animali). Mercoledi 24 Maggio il tutto è stato consegnato alla croce rossa di Ravenna ed all’hub di Emergency di Faenza.

Siamo riusciti ad organizzare a tempi di record per sabato 27 maggio un viaggio in pullman (destinazione Fornace Zarattini  – Ravenna) con il quale ben 48 volontari hanno supportato il comune con il censimento di tutte le case della zona per capire quali utenze fossero attive o da sistemare. Inoltre sono state ripulite diverse cantine, strade, spostati mobili ed aiutato lo svuotamento di alcuni capannoni.

Da segnalare inoltre che nella stessa giornata un altro gruppo di 20 persone è partito dall’azienda Isi Plast per ripulire un’altra zona di Ravenna, dove l’acqua era presente fino a pochi giorni prima.

Il gruppo è rimasto colpito dalla forza ed accoglienza dei romagnoli che hanno offerto cibo e bevande fresche ai volontari che ripulivano. In particolare ringraziamo il Sig. Maurizio Rambelli, ravennate doc, che ha organizzato un vero e proprio banchetto a base di piadine, stracchino, rucola,prosciutto e vino per tutti i volontari al fine di ringraziarli a nome di tutta la città di Ravenna.

Alla fine del gradito ristoro è scattato un applauso generale indirizzato a Maurizio ma anche alla giornata che verrà sicuramente ricordata da tutti i partecipanti.

Ringraziamo di nuovo tutti quelli che ci hanno sostenuto e tutti i partecipanti.